Ritiro di un pacco presso un Access Point

Gli Access Point risultano sempre più utilizzati, ma quali sono i reali vantaggi che possono apportare quando acquisti una spedizione?

Le spedizioni online sono utilissime se non si vuole rinunciare alla comodità, infatti l’intero processo di prenotazione dell’ordine, così come il ritiro e la consegna, avviene direttamente a casa o presso il luogo di lavoro.

Nessuno sforzo per trasportare la merce e nessuna perdita di tempo negli uffici postali.

Eppure non tutti hanno la possibilità di attendere a domicilio il passaggio del corriere: parliamo magari di lavoratori o studenti che nella fascia oraria di riferimento non sono disponibili a casa.

È in questi casi che si possono sfruttare gli Access Point.

 

Cosa sono gli Access Point

Si tratta di una rete di attività commerciali di varia tipologia (edicole, negozi, bar, ecc.) che collaborano direttamente con specifici corrieri o piattaforme di spedizione. Una catena di negozi convenzionati adibiti a vere e proprie portinerie per il ritiro e la consegna dei pacchi. Ad oggi sono presenti Access Point in tutto il territorio nazionale e se hai bisogno di spedire all’estero, puoi contare su una grande catena di punti anche in Europa. UPS per esempio, dispone di numerosi centri di raccolta a disposizione per chi acquista spedizioni internazionali.

 

Amici che si ritrovano in un Access point

In cosa sono utili gli Access Point

I vantaggi che si possono ricavare da questo servizio sono molteplici: prima di tutto la flessibilità delle tempistiche. I negozi infatti hanno ampia disponibilità negli orari di apertura e chiusura, spesso sono aperti anche in fasce orarie serali e nel weekend. Questo ti permette di recarti presso il punto quando sei più comodo e senza doverti sentire vincolato da particolari restrizioni. Nessun contrattempo potrà più far arrivare in ritardo la merce: il punto la mantiene presso il proprio magazzino in attesa del tuo arrivo, senza brutte sorprese. Altro aspetto non trascurabile: il risparmio. Generalmente le spedizioni con ritiro o consegna presso Access Point risultano essere più economiche rispetto alle standard con passaggio del corriere direttamente a domicilio. Allora perché non approfittarne?

 

Fai attenzione a questi aspetti

Per essere sicuri che la spedizione vada a buon fine senza alcun tipo di problema ti consigliamo alcune piccole accortezze. Quando selezioni il punto in fase di acquisto dell’ordine, accertati sempre che il recapito appaia correttamente inserito nei dati di mittenza o destinazione presenti sulla lettera di vettura: in questo modo il corriere potrà rintracciare agevolmente l’indirizzo. Se ti avvali di un centro di raccolta per il ritiro ricorda che normalmente i pacchi devono rispettare degli standard volumetrici per peso e dimensioni specifici, in base al servizio o al corriere scelto. Quindi leggi con attenzione le condizioni di vendita per essere informato su vincoli e restrizioni. Se invece sei il destinatario e devi ritirare il pacco, ricorda di portare con te un documento e la lettera di vettura della spedizione, oppure il codice di tracciabilità. Solo in questo modo il personale addetto potrà accertarsi che si tratta effettivamente della tua merce.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online