Cartone per spedizioni

C’era una volta… solitamente le fiabe iniziano così, ma quella del cartone è una storia in continua evoluzione e l’imperfetto non le si addice.

Il mercato del cartone ai tempi dell’ecommerce

Da qualche anno questo mercato sta registrando una forte ripresa e crescita all’interno del mercato produttivo, secondo gli ultimi dati diffusi da GIFCO (Gruppo italiano fabbricanti di cartone ondulato), nel 2016 la produzione nazionale complessiva – in superficie – ha sfiorato i 6,6 miliardi di metri quadrati (in peso 3,7 milioni di tonnellate), con una crescita dell’1,8% sul 2015.

Nello stesso periodo il fenomeno degli ecommerce si è diffuso a livello esponenziale, secondo l’Osservatorio Ecommerce del Politecnico di Milano, nel 2017 il valore degli acquisti di prodotti on line è stato di 12,2 miliardi di euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente.

Non è un caso che la crescita di uno sia direttamente proporzionale all’altro, infatti, il cartone è il principale mezzo di imballaggio utilizzato dai servizi di spedizione online.

Cosa cerca chi si affida a servizi di spedizioni online?

Protezione e sicurezza della merce; efficienza e prestazioni; prezzo vantaggioso.

Nel panorama dei produttori di imballaggi il cartone ondulato rappresenta la prima scelta perché in grado di soddisfare queste esigenze.

È un materiale duttile, resistente e versatile in efficacie nella protezione di diverse tipologie di prodotto, anche i più fragili.

Adattando il cartone ondulato alla forma del prodotto da imballare è possibile utilizzarlo, come fa ad esempio Nakpack, per spedire vino, olio, birra e distillati che prima costituivano un rischio per il corriere.

 

Cartone per vino

 

Inoltre, il cartone è un materiale economicamente molto conveniente ed ecologicamente sostenibile.

Ogni pacco ordinato, spedito o ricevuto è un piccolo segno dello sviluppo del mercato del cartone sul sentiero delle spedizioni online.

Non sappiamo dirvi se questi due mercati vivranno “per sempre felici e contenti”, ma ci sono tutti gli elementi per un happy ending che, come in tutte le fiabe, indica solo l’inizio di una nuova strada.

Scopri i nostri Focus