cliente paga in contrassegno in fase di consegnaAnche tu vorresti acquistare sul web ma non disponi dei mezzi per effettuare il pagamento direttamente in rete?

Non disperare.

Il panorama delle spedizioni online propone una vasta gamma di soluzioni che ben si sposano con le esigenze degli utenti e che possono essere sfruttate per semplificare l’intero processo di acquisto e trasporto della merce.

In questo caso infatti, esiste un apposito servizio: il contrassegno.

Spesso si avvale di questa possibilità anche chi è più diffidente e preferisce pagare il prodotto solo dopo averlo ricevuto.

 

Che cos’è il contrassegno?

Attraverso questa funzionalità è possibile ordinare una spedizione in cui, a seguito di un accordo privato tra commerciante e cliente, il destinatario andrà a saldare il costo della merce direttamente allo spedizioniere in fase di consegna.

Nell’arco dei successivi 15 giorni circa, il servizio scelto (può essere uno specifico corriere oppure una piattaforma di mediazione), provvederà a riaccreditare l’importo del contrassegno al mittente.

Dato che rientra tra i servizi aggiuntivi di spedizione, vi sarà un costo extra che si aggiungerà a quello del trasporto. Inoltre, tale costo varierà in base al servizio cui ci si rivolge per spedire e in base al valore stesso specificato dall’utente in fase di acquisto dell’ordine.

 

Come funziona il pagamento in contrassegno?

Al momento della consegna, il destinatario potrà scegliere se effettuare il pagamento al corriere in contanti, o tramite assegno circolare o bancario, secondo i termini stabiliti dal servizio utilizzato per spedire.

La rimessa dell’importo al mittente invece, viene generalmente restituita tramite bonifico bancario.

Per garantire il buon esito dell’operazione è importante che il pagante della spedizione selezioni correttamente il servizio al momento della prenotazione e che tutti i dettagli relativi all’importo siano specificati sulla lettera di vettura che andrà applicata al collo prima del ritiro.

 

Spedire all’estero in contrassegno

Se hai bisogno di una spedizione internazionale puoi comunque avvalerti di questo servizio, sono molti i corrieri che permettono di usufruirne anche quando si spedisce fuori dall’Italia, tra i più conosciuti: Poste Italiane, UPS, Dpd e Dhl.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online