una ragazza tiene in mano una busta da compilare per spedire una raccomandata

Quante volte, dovendo inviare della corrispondenza, ti sei chiesto come compilare una raccomandata? Un dubbio più che lecito, ma che possiamo chiarirti in pochi passaggi.

Prima di tutto, per raccomandata, si intende un particolare servizio di corrispondenza utilizzato per spedire buste per un peso massimo di 2 Kg, su tutto il territorio nazionale. Un metodo che ti permette di inviare lettere ma anche documenti in modo sicuro e certificato.

 

Lo step precedente a come compilare una raccomandata prevede la scelta della tipologia, ovvero:

 

  • Semplice: si tratta di una normale spedizione in cui il mittente effettua l’invio della busta, con conseguente ricezione da parte del destinatario.

 

  • A/R: a differenza della semplice, prevede una ricevuta di ritorno per il mittente che va ad attestare l’avvenuta ricezione da parte del destinatario. Si utilizza principalmente per comunicazioni formali inerenti a procedure burocratiche in cui è necessario dimostrare la consegna di un determinato documento. Parliamo magari di un reclamo, oppure di un contratto, di un bando per un concorso e così via.

 

Attraverso la modalità di invio tradizionale, tramite ufficio postale, puoi inserire le informazioni relative a mittente e destinatario direttamente sulla busta. Se necessiti anche della ricevuta di ritorno, compila tutti i campi con i dati richiesti.

 

Infografica su come compilare una raccomandata

Hai mai provato il servizio online?

Spedire una raccomandata online è sicuramente più semplice e ti evita di perdere tempo per via delle lunghe code presso gli uffici dedicati. Sul web ci sono diversi portali che offrono il servizio, come Sendabox per esempio.

Ma quali sono i reali vantaggi?

  • Economico: puoi godere di tariffe agevolate rispetto a quelle dei sistemi postali

 

  • Rapido: puoi svolgere tutto comodamente dal pc a casa tua. Inserisci i dati di mittenza e destinazione e seleziona il tipo di servizio. Procedi aggiungendo il testo della tua raccomandata, puoi selezionare il file PDF corrispondente oppure scriverlo manualmente. Infine concludi con il pagamento, anch’esso online tramite carta di credito, Postpay o Paypal, e attendi la consegna a destinazione. Generalmente la tempistica di consegna è di circa 5/6 giorni lavorativi. Se hai bisogno della ricevuta A/R, sarà disponibile tramite tua richiesta via email dopo circa 15 giorni dall’avvenuta ricezione.

 

  • Tracciabile: con Sendabox hai la possibilità di seguire il tracking della spedizione fino al momento della consegna, così sei sempre aggiornato.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online