DoveConvieneDoveConviene è la piattaforma digitale che guida i suoi utenti allo shopping fisico nei negozi vicino casa.

Fai shopping responsabilmente

Ogni giorno è un buon giorno per fare shopping. Qualunque donna potrebbe sottoscrivere questa affermazione, infatti dietro a una sessione di shopping c’è sempre un motivo: un compleanno, il Natale, la festa della mamma o del papà, l’inizio della primavera (forse non tutti lo sanno, ma questa stagione con i suoi profumi e il suo clima temperato rappresenta un invito a entrare in un negozio e comprare tutto ciò che si rivela primaverile) e molti altri moventi essenziali o superflui.

Vi è mai capitato di entrare in un negozio mossi da una di queste intenzioni e concedervi una gioia acquistando quella borsa, quel profumo o quel televisore al plasma che tanto avete desiderato?

Immagino di sì e immagino anche che vi sia capitato di trovare un’amica o un amico qualche giorno dopo che sfoggiasse la stessa borsa, profumo o esibisse nel suo salotto lo stesso televisore e vi dicesse che lo ha pagato meno di quanto lo avete pagato voi. La prima reazione prevede un atteggiamento di superiorità esteriore, mentre internamente ci si maledice per aver effettuato un acquisto impulsivo o poco saggio. Allo stesso tempo però, ci si giustifica dicendo che non è possibile vagare per negozi cercando l’offerta migliore e che l’amico in questione è stato solo più fortunato di noi. Ma è davvero così?

DoveConviene comprare?

Dal 2010 possiamo affidarci a un grande alleato: DoveConviene.it, un collettore di volantini di scontistica e promozioni di negozi. Selezionando una zona di interesse e una categoria di prodotti, la piattaforma è in grado di mostrare i volantini con le migliori offerte dei negozi nei dintorni. In questo modo potrete sempre scegliere in base alle vostre esigenze dove acquistare e al miglior prezzo.

ragazze usano l'applicazione DoveConviene

La velocità dell’ecommerce in un negozio tradizionale: DoveConviene app

Scaricando l’applicazione DoveConviene è possibile avere tutte le informazioni sulle offerte presenti nei negozi vicini a te, ovunque tu sia. Attraverso questo servizio si disegna una strada nuova nel percorso che unisce i negozi tradizionali e quelli online. Infatti, Stefano Portu, ceo e founder di DoveConviene, ci comunica che “Il vero trend è la percentuale di acquisti fatti nel mondo fisico ma decisi online: sono il 37% (2016) del totale acquisti negli Usa e sono cresciuti del 91% annuo. In particolare grazie al mobile”.

Drive to store: traghettare i consumatori dalla rete al negozio

La piattaforma non presenta solo i volantini dei supermercati, ma attraverso la profilazione dell’utente suggerisce i prodotti a cui più è interessato. “Proponiamo messaggi ad hoc e geolocalizzati, che si traducono in visite nel negozio. Offriamo la possibilità di sviluppare campagne orientate a generare traffico in negozio e misurarne l’impatto reale sugli ingressi nei punti vendita”, spiega Portu. Questa operazione è chiamata “drive to store”: influenzare i consumatori online, tramite il digitale, fino al punto di portarli a scegliere di acquistare in negozio.

L’innovazione del retail attraverso il digitale

Lo shopping in negozio rappresenta ancora la maggior parte dei consumatori, ma non significa che l’ecommerce sia un flop. Abbiamo già mostrato come il caso Esselunga rappresenti un esempio virtuoso dell’unione tra questi due mondi. DoveConviene.it ci consente di individuare un esempio altrettanto virtuoso e innovativo. Grazie a quest’app il digitale si mette al servizio del negozio fisico portando profitti ad entrambe le categorie e permettendo una maggior soddisfazione del cliente.

Scopri di più sul mondo delle startup