pollice alzato per facebook portal

Facebook Portal sta arrivando, il device per smart home del social network più discusso degli ultimi tempi.

Il 20 ottobre si terrà un’edizione straordinaria del tradizionale Palio di Siena. Questa manifestazione mette in competizione diverse contrade della città toscana e dietro ciascuna edizione vi è la preparazione di ogni minimo dettaglio. I cavalli vengono nutriti e allenati per dare il massimo nel circuito dell’antica Piazza del Campo così come anche i fantini si dedicano alla loro forma fisica per portare a casa la vittoria.

L’ultima novità di Facebook è uno smart display

La competizione è alle stelle così come tra i colossi dell’era digitale: Amazon, Google e Facebook. Un Palio digitale dove ogni mossa dell’avversario sprona la “contrada” a migliorarsi e migliorare la stessa idea del rivale. Da quanto emerge dal sito web Cheddar, Facebook starebbe per lanciare il suo smart display personale: Facebook Portal che andrebbe a posizionarsi in competizione con il già reale Amazon echo e quello che sarà Google home hub.

 

due persone provano facebook portal

Quali sono le caratteristiche e quanto costa Facebook Portal?

Il nuovo device di Facebook costerà 400 dollari nella versione standard e 300 nella versione più piccola. Potrà riprodurre video, musica e coinvolgere più utenti in una video chat. Inoltre, con l’integrazione di Amazon Alexa il display acquisirà tutte le funzioni di un assistente vocale. Una caratteristica che differenzia Portal da Echo è la fotocamera con un obiettivo grandangolare in grado di mostrare un’intera stanza e individuare i soggetti parlanti per concentrare la funzione del microfono su di essi. Un piccolo dettaglio invece che non piace a tutti è che, a differenza della fotocamera, il microfono non è disattivabile, sarà sempre acceso.

La novità di oggi sarà il quotidiano di domani

Le smart home sono una realtà che lentamente sta prendendo piede in Europa, mentre in America è già frequentemente utilizzata. Facebook Portal e gli altri device per la casa sono i nuovi elementi a metà tra oggetti d’arredamento e funzionalità. Un po’ come quando negli anni ’50 la televisione è entrata a far parte dell’immaginario comune, così anche questi piccoli strumenti si inseriranno perfettamente nella nostra quotidianità.

Il Palio di Siena è un evento che si celebra fin dal medioevo ed è diventato un appuntamento fisso senza mai smettere di emozionare, allo stesso modo la tecnologia riuscirà a diventare quotidiana, ma non dovrà perdere la sua capacità di generare nuove emozioni. Che la sfida continui.

 

Scopri di più sulle curiosità dal mondo del web