I punti di ritiro Amazon sono diventati una fonte di salvezza per chi spedisce ma non ha tempo di aspettare il corriere a casa. Grazie alla loro efficienza e alla fama mondiale del brand in questione, sono senz’altro tra i più conosciuti sul mercato.

 E se ti dicessimo che ne esistono anche molti altri?

 

La nuova frontiera delle spedizioni online mira ad assecondare sempre di più le esigenze del grande pubblico. Offrire un servizio di qualità, personalizzabile con opzioni aggiuntive, permette di raggiungere standard elevatissimi in termini di fatturato e reputation.

Amazon ha scelto questa strada per costruire il proprio successo e le cifre sono da capogiro: solo nel 2017 Prime ha registrato ben 5 miliardi di spedizioni effettuate. Tra i servizi più gettonati rientra sicuramente la consegna presso i punti di ritiro, preferita principalmente da chi non dispone di una portineria condominiale e da chi passa tutta la giornata fuori casa per via dei numerosi impegni quotidiani.

Così si ha la certezza di ricevere senza problemi il proprio pacco, scongiurando una volta per tutte il dramma di eventuali rallentamenti e giacenze. Altro vantaggio fondamentale: in questo modo si può spedire a tariffe decisamente agevolate rispetto alle tradizionali consegne a domicilio.

 

Come funzionano i punti di ritiro Amazon

Durante il processo di acquisto hai la possibilità di selezionare tra i punti di ritiro Amazon disponibili quello più vicino a te. Una volta scelto, dovrai indicare il nominativo della persona autorizzata per il ritiro della merce e attendere l’email di notifica per l’arrivo del pacco. Qualora volessi far ritirare da un’altra persona, nessun problema: è sufficiente che questa si presenti presso il punto munita di documento di riconoscimento e delega scritta da parte del destinatario effettivo.

Nell’email verrai informato anche riguardo i giorni e gli orari di apertura e chiusura dell’attività, così da ritirare la merce senza la minima perdita di tempo. Una volta effettuata la consegna poi, avrai a disposizione 10 giorni per ritirarla, altrimenti rientrerà in automatico presso i depositi Amazon, con conseguente rimborso totale della spedizione. Semplice no?

 

Consegna presso uno dei punti di ritiro Amazon

Quali altri punti di ritiro sono presenti nel mondo delle spedizioni?

I punti di ritiro Amazon sono sicuramente i più famosi, ma non sono gli unici. Nel settore ne esistono molti altri in grado di poter offrire un utilissimo servizio di portineria. Ecco qualche esempio:

 

  • IoRitiro: si tratta di una rete di attività affiliate (bar, edicole, cartolerie e altri piccoli esercizi) che si occupano di gestire il ritiro e la consegna di pacchi e buste. Il servizio, a partire da 0,75€, è totalmente prenotabile online e ti da la possibilità di scegliere il punto che preferisci.

 

  • IndaBox: offre 3000 punti per la consegna di pacchi fino a 20 Kg di peso provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea.

 

  • Koiki: è un portale spagnolo per prenotare il ritiro e la consegna di pacchi grazie al supporto di persone affette da disabilità. Il servizio viene svolto presso i quartieri degli incaricati direttamente a piedi o in bici.

 

  • Mondadori: in questo caso puoi acquistare il prodotto online e poi selezionare un punto a tua scelta in modo da ritirare la merce direttamente presso il negozio più vicino a te, senza costi aggiuntivi. Ti basterà presentare l’email di avvenuta consegna per poter ritirare il tuo acquisto. E puoi anche richiedere una confezione regalo!

 

  • UPS Access Point: è un network di punti di ritiro affiliati al corriere UPS, un insieme di attività al dettaglio dove far recapitare buste e pacchi fino a 20 kg di peso.

 

  • Portineria 14: è un bar nel cuore di Milano che offre la possibilità di gestire gratuitamente la consegna di pacchi. Questa opzione, insieme ad altri servizi di favore (lasciare in custodia le chiavi di casa, cercare un idraulico, e così via), è resa disponibile dalle proprietarie senza alcun scopo di lucro: l’unico intento é rafforzare il tessuto sociale del quartiere.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online