Calcola quanto costa spedire un pacco

Ti sei mai chiesto quanto costa spedire un pacco?

Sicuramente lo avrai fatto mille volte senza mai trovare un riscontro completamente soddisfacente. E facendo una ricerca nel web, corri il rischio di imbatterti in un grande oceano di informazioni confusionarie e fuorvianti.

Con la nascita del commercio in rete, vendite e acquisti online sono aumentati in maniera esponenziale e con essi, anche la necessità di spedire. Allora esiste una risposta esaustiva a questa domanda? Probabilmente no, considerando la quantità di fattori che realmente influiscono su quanto costa spedire un pacco.

Quindi, se da un lato risulta difficile dare una risposta precisa, dall’altro puoi tuttavia considerare tutte le variabili da cui dipende la tariffa finale che andrai a pagare per la tua spedizione.

denaro necessario per quanto costa spedire un pacco

Ecco cosa determina davvero il prezzo della tua spedizione:

  • Peso e misure del pacco: sicuramente i parametri fisici della merce influiscono sul costo finale. Un collo leggero e di piccole dimensioni potrà essere spedito ad un prezzo più economico rispetto ad uno più voluminoso e pesante.

 

  • Tratta: il percorso effettuato dalla merce durante il tragitto da mittenza a destinazione è un altro elemento che andrà a influire sui costi di trasporto. Converrai con noi che spedire un pacco in Cina avrà una tariffa maggiorata rispetto ad un collo avente stesso peso e dimensioni ma diretto in una località su territorio nazionale.

 

  • Corriere o servizio scelto: la scelta dello spedizioniere comporta una variazione nei costi in quanto, ciascun partner presenta un proprio listino prezzi. Se poi scegli di affidarti ad una piattaforma di mediazione, noterai che le quotazioni risultano molto più competitive rispetto a quelle proposte direttamente dai corrieri.

 

  • Servizi aggiuntivi: puoi aggiungerli in fase di acquisto al pacchetto base se hai bisogno che la tua spedizione risponda ad una serie di particolari richieste (consegna prioritaria, consegna su appuntamento, ritiro o consegna con facchinaggio, ritiro o consegna presso GDO, e così via). Ognuno di essi avrà un prezzo extra rispetto a quello dell’ordine standard e sarà variabile in base al corriere o al servizio che hai scelto.

 

  • Isole e località disagiate: se il pacco è diretto presso una zona di più difficile raggiungimento, motivo per cui non viene servita quotidianamente dai corrieri, il prezzo della tua spedizione risulterà superiore rispetto ad una zona facilmente raggiungibile. Generalmente, sia i portali dei singoli spedizionieri che quelli dei mediatori, mettono a disposizione dei clienti un elenco dove è possibile consultare le zone remote. Così puoi sapere subito se l’invio della merce è soggetto a un aumento nelle tariffe.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online