piazza Gae Aulenti vista dall'alto

Il record startup arriva in Italia e, con la progressiva ascesa delle nuove imprese, i risultati sono particolarmente evidenti. I primi trimestri del 2018 hanno registrato valori elevatissimi: sono 307 i milioni di euro investiti, di cui 25,6 provenienti da equity crowdfunding, ovvero il 118% in più del 2017. Possiamo allora parlare di svolta per il nostro Paese?

 

Il panorama attuale offre un decisivo miglioramento, su questo non c’è dubbio.  Secondo i dati del report nazionale delle Camere di Commercio, sono 9.396 le unità che risultano iscritte al Registro delle Imprese, ben il 5,9% in più rispetto al marzo dello stesso anno. I capitali investiti sembrano quindi procedere di pari passo e, mantenendo regolari gli standard raggiunti, la previsione per la fine dell’anno potrebbe addirittura superare i 400 milioni.

I migliori risultati per i record startup? Sicuramente i fondi raccolti nell’ultimo trimestre per Satispay con 15 milioni e, a seguire, Credemi con 10 milioni e Altheia con 9,3 milioni.

 

Record startup e capitali 

Sulla base dei dati registrati, i mesi estivi risultano essere stati particolarmente fruttuosi: parliamo di 20 round per un totale di 64,2 milioni di euro, mentre l’attività di equity crowdfunding ha portato circa 11,4 milioni, di cui 9,8 da parte di startup. Un bilancio niente male, soprattutto se relazionato allo (sfortunato) scorso anno. I primi nove mesi del 2018 hanno registrato più del doppio delle cifre relative a tutto il 2017.

Inoltre, Intesa Sanpaolo grazie al Piano d’Impresa 2018-2021, ha contribuito in modo esponenziale a supporto di quelle imprese che investono nel progresso. Il Gruppo infatti, ha messo a disposizione un fondo massimo di 5 miliardi di euro per permettere alle imprese più innovative di accedere al capitale.

 

Analisi degli investimenti

Ecco un’infografica relativa all’analisi dell’investimento complessivo per tutti i primi 9 mesi del 2018:

 

Infografica sul record startup relativa ai primi 9 mesi del 2018

 

 

Scopri di più sul mondo delle startup