pacco simbolo del servizio di spedizioni Sendabox

«Ho chiamato il principio secondo il quale ogni minima variazione viene mantenuta, se è utile, col termine di selezione naturale» (Charles Darwin).

Una specie chiamata spedizione

Se la Spedizione fosse stata un animale, Darwin l’avrebbe potuta classificare come specie soggetta alla selezione naturale. Il mondo della spedizione è un mondo dinamico, attento al cambiamento, insomma al passo con i tempi, o perlomeno così dovrebbe essere.

Indice dei contenuti

La spedizione di pacchi, raccomandate e corrispondenza non è sempre stata rapida e immediata.
Fino a qualche tempo fa, e in alcuni casi ancora oggi, spedire un pacco significava trovare del tempo per recarsi in un ufficio postale, incorrere in lunghe attese agli sportelli e sperare che il servizio di posta prescelto effettuasse la consegna senza smarrire l’oggetto inviato.

La nota positiva era caratterizzata dalla sicurezza di aver spedito il pacco (mantenendo l’incognita della consegna) e dall’aver effettuato un pagamento sicuro.

Con il passare degli anni la tecnologia ha invaso le nostre vite ma, come la storia romana ci ha insegnato, non sempre l’invasore porta peggioramenti.

Gli antichi romani quando occupavano un territorio cercavano in tutti i modi di rendere la vita dei popoli conquistati il più gradevole possibile, in modo da poter mantenere dei buoni rapporti all’interno dell’impero.

Vagliavano ogni costume e tradizione per poter sfruttare al meglio ciò era utile e scartare ciò che non lo era e, così facendo, potevano arricchire la loro conoscenza e usarla a loro vantaggio.

Allo stesso modo l’ingresso del digitale nel panorama delle spedizioni ha permesso un grande avanzamento e salto qualitativo nei confronti del cliente.

Tutto ciò che rendeva l’esperienza di una spedizione una pena da delegare all’ultimo arrivato è stato scartato, mentre ciò che rendeva quell’esperienza una garanzia di successo (cioè l’avvenuta spedizione del pacco) è stato mantenuto e migliorato.

Ma andiamo per gradi. Proviamo ad esaminare quali passaggi del processo di spedizione sono stati interessati da una fase di evoluzione e sviluppo, permettendo così la selezione naturale e la nascita di comparatori di spedizioni online come Sendabox.

Sendabox e il fattore tempo

Grazie alla spedizione online e al ritiro a domicilio, non è più necessario sottostare a giorni e orari di apertura ma, in qualsiasi momento e luogo ci troviamo, possiamo comodamente effettuare una spedizione con un semplice clic.

Risparmiare tempo infatti è una delle prerogative essenziali del mondo contemporaneo, perciò un qualunque servizio che non preveda tempi rapidi o quantomeno ridotti rispetto al passato è destinato all’estinzione.

Ma vi siete mai chiesti che cosa renda possibile la capacità di effettuare consegne in tempi rapidi?

– La risposta è nel secondo fattore evolutivo: I CORRIERI

Questa figura ovviamente non è una nativa digitale, infatti La Treccani suggerisce che con la parola “corriere” in passato si indicava una «persona che aveva l’incarico di portare la corrispondenza pubblica, pacchi, messaggi da un luogo a un altro», ed oggi il significato è stato pressoché mantenuto, ma il corriere non è più una sola persona, bensì un’azienda o una società che effettua trasporti per conto di terzi.

Dunque, chi fornisce un servizio di spedizioni come Sendabox può fare affidamento su un vasto bacino di corrieri. I tempi di consegna vengono ridotti ulteriormente continuando ad ampliare la rete di consegna. Più la rete è articolata e più efficace sarà il servizio.

pagina sito Sendabox

Sendabox e il fattore economico

La questione economica è legata ai primi due fattori elencati, poiché avere una rete ben sviluppata di trasporti permette una maggior efficienza del servizio offerto e un considerevole risparmio di tempo e quindi di denaro.

Inoltre, con la spedizione online è possibile, attraverso la consultazione del portale di riferimento, verificare quanto spenderemo per effettuare la nostra spedizione in base a ciò che vogliamo spedire, alla sua dimensione, al peso e al tipo di servizio richiesto: spedizioni nazionali o internazionali.

In questo modo il cliente è libero di scegliere il servizio di e-commerce che più si avvicina alle sue esigenze.

Un ulteriore elemento legato al fattore economico che è stato mantenuto e migliorato rispetto al passato è quello del pagamento sicuro.

Attraverso una qualsiasi piattaforma, possiamo scegliere la modalità di pagamento che più ci aggrada, come il sistema PayPal oppure carta di credito, e questo avviene in piena sicurezza grazie a sistemi di controllo che scongiurano qualsiasi tentativo di truffa telematica.

Questi sono i tre principali elementi che il processo evolutivo delle spedizioni ha rinnovato e innovato, fino ad arrivare a una nuova specie: i comparatori di spese di spedizioni online come Sendabox.

Come funzionano i corrieri con i comparatori come Sendabox?

Utilizzando un servizio di spedizione online, il cliente può decidere di spedire o ricevere un pacco e aspettare che il corriere venga a ritirarlo o consegnarlo all’indirizzo da lui indicato, oppure può usufruire di un altro servizio, quello degli Access point.

Quest’ultimi sono luoghi o attività che fungono da punto di ritiro. Il corriere consegnerà o ritirerà il pacco direttamente da uno di questi.

Un altro elemento da sottolineare è la possibilità di tracciare il proprio pacco, ossia la possibilità di verificare lo stato di una spedizione.

Effettuando una spedizione online, l’oggetto da noi spedito può essere monitorato in ogni fase della spedizione e in questo modo si avrà la certezza della spedizione e del recapito del nostro pacco.

Poter usufruire di un access point garantisce maggiore flessibilità, poter tracciare il proprio pacco consente di attestare un servizio come affidabile. Sono due optional della spedizione online che vanno incontro alle esigenze di molti clienti.

Quest’ultima specificazione sottolinea una maggior capacità, da parte di chi vuole fornire un servizio, di andare incontro alle esigenze più personali del cliente.

Il vero obiettivo di chi offre il servizio è cercare di rendere l’esperienza del consumatore un piacere, garantendogli efficienza da un punto di vista di tempo, sicurezza economica e comodità, poiché un cliente contento è un cliente che torna.

Creare un legame di fiducia con i propri clienti è ciò che sta alla base del successo di queste nuove forme di spedizione.

L’evoluzione della specie, dettata dalle leggi del mercato e dell’innovazione, ha portato e porterà all’estinzione della spedizione tradizionale per fare spazio a quella online, un servizio destinato ad affermarsi come specie dominante fintantoché asseconderà le esigenze dei suoi clienti.

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online