Una ragazza chiude la busta prima di spedire una lettera

Spedire una lettera è diventato molto più semplice e veloce, grazie ai portali di spedizioni online. Dimentica i francobolli e le lunghe attese presso i servizi postali, adesso puoi fare tutto comodamente da casa, dal tuo pc o dallo smartphone.

 

Nonostante i moderni mezzi di comunicazione abbiano (quasi) completamente abbattuto tempi e distanze, alcuni metodi più tradizionali, rimangono ancora ampiamente utilizzati.

Spedire una lettera, per esempio, non è qualcosa di così antico come potrebbe sembrare. Oltre i nostalgici che si affidano al supporto di un gufo (sì, hai capito bene!), sono tantissimi gli utenti che utilizzano il servizio di corrispondenza scegliendo tra i corrieri più conosciuti del settore.

E si tratta non solo dell’invio di lettere, ma anche di documenti o piccoli oggetti che possono essere trasportati all’interno di buste, per intenderci, quelle in carta da pacco gialla e internamente foderate di pluriball.

Ti sembra una complessa perdita di tempo? In realtà ti bastano poche e semplici dritte per svolgere tutto comodamente da casa, con zero stress.

 

Spedire una lettera online? Provare per credere

Hai bisogno di spedire una lettera ma le tue giornate frenetiche non ti permettono di farlo attraverso i servizi postali? Nessun problema! In rete ci sono tantissimi portali che operando da mediatori tra cliente e corriere, ti permettono di svolgere la stessa procedura in modalità differente, con il vantaggio di poter prenotare direttamente l’ordine da casa o da lavoro.

È semplice, ti basta seguire questo procedimento:

 

Infografica con gli step per spedire una lettera online

  1. Accedi al portale: sul web ce ne sono diversi per spedire al miglior prezzo. Spesso hai anche la possibilità di selezionare personalmente il corriere, come con Sendabox per esempio.

 

  1. Inserisci i dati di mittenza e destinazione, peso e dimensioni della busta.

 

  1. Scegli il corriere che preferisci. A tua disposizione hai una vasta gamma di spedizionieri operanti sia in Italia che all’estero, come: Poste Italiane, Nexive, UPS, SDA, BRT, SGT.

 

  1. Procedi al pagamento attraverso carta di credito, Postepay o Paypal.

 

  1. Attendi il ritiro comodamente a casa da parte del corriere. La tempistica standard della presa è di circa 24/48 ore lavorative dal momento dell’acquisto.

 

 

A cosa fare attenzione

Come vedi si tratta davvero di un’operazione facilissima che puoi svolgere in pochi passaggi e soprattutto, hai il vantaggio del ritiro a domicilio che ti permette di gestire il tutto con estrema comodità e senza perdite di tempo.

Così come per i pacchi, durante gli step necessari per spedire una lettera, ti consigliamo di prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli, in modo da assicurati che la consegna vada a buon fine e senza brutte sorprese.

 

  1. Accertati che i dati siano corretti, così eviti problematiche come i ritiri a vuoto oppure la giacenza per indirizzo errato.

 

  1. Verifica se la località di partenza o arrivo rientra tra le zone disagiate. Se così fosse potresti pagare un sovrapprezzo o sottostare a tempistiche di trasporto più lunghe.

 

  1. Applica la lettera di vettura alla busta, così la spedizione sarà sempre tracciabile e il corriere saprà che il tuo ordine parte prepagato.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online