acquistare un ordine tramite spedizioni online anziché spedizioni postali

Per diversi decenni, le spedizioni postali hanno sicuramente avuto la meglio riguardo l’invio di pacchi e buste, sia in Italia che all’estero. Eppure oggi qualcosa è cambiato.

A molti potrà sembrare obsoleto ma fino a qualche anno fa, per spedire un qualsiasi oggetto, la prassi era sempre la medesima: recarsi presso gli uffici postali, armarsi di (molta) pazienza e mettersi in coda, infine compilare manualmente la modulistica per poi affidare il proprio pacco.

Con l’avvento dell’era digitale, svariati aspetti della vita quotidiana hanno subito un processo di evoluzione tecnologica rendendo così possibile lo svolgimento di molte attività direttamente attraverso internet: pagare le bollette, fissare una visita guidata ad una mostra, comprare un regalo di compleanno, prenotare un tavolo nel ristorante più cool della città, e così via. Tutto questo ha inevitabilmente prodotto i suoi effetti nel mondo delle spedizioni, tanto che anche i fedelissimi ai sistemi tradizionali, scelgono sempre più spesso di avvalersi di quelle online. Ancora hai dubbi? Ti proponiamo alcuni spunti di riflessione.

Spedire una busta tramite spedizioni postali

5 motivi per preferire le spedizioni online alle spedizioni postali:

  1. Risparmio di tempo: sicuramente rientra tra i principali benefici. Spedire online ti permette di evitare le lunghe code presso gli uffici di competenza gestendo tutto comodamente dal divano di casa. Non male vero? Potrai prenotare l’ordine in qualsiasi momento della giornata senza dover spostare i tuoi impegni e ottimizzando al massimo il tempo libero.
  1. Ritiro a domicilio: attendi l’arrivo del corriere comodamente a casa o in ufficio senza dover sospendere le tue attività quotidiane. Dopo aver acquistato il servizio di spedizione non dovrai far altro che consegnare il pacchetto all’incaricato quando busserà alla tua porta, niente di più semplice. Sei disponibile solo in determinate fasce orarie o nel weekend? Nessun problema, scegli il punto di ritiro più vicino a te, in questo modo potrai affidare tu il collo o la busta quando preferisci. Il vettore effettuerà il ritiro direttamente presso l’attività da te selezionata.
  1. Costi più bassi rispetto alle spedizioni postali: le soluzioni online infatti propongono tariffe molto più vantaggiose, specie se ci si affida ad una piattaforma di mediazione. In tal caso ti basterà inserire peso, dimensioni, mittenza e destinazione del pacco per avere una lista di tutte le quotazioni e dei relativi corrieri disponibili ad effettuare la tratta.
  1. Disponibilità di tracking: da ritiro avvenuto potrai sempre monitorare il percorso della tua merce. Niente più dubbi sulla consegna, grazie alla tracciatura online puoi seguire tutti gli step della tua spedizione da qualsiasi dispositivo e in ogni momento della giornata. 
  1. Assistenza h 24/24 per venire incontro ad ogni tua necessità. Parliamo di operatori in carne ed ossa ma anche di chatbot e assistenti virtuali disponibili tramite diversi canali: numero verde, email, chatlive. Qualora tu avessi bisogno di una guida per completare l’acquisto online, sbloccare una giacenza o chiedere informazioni aggiuntive sul servizio, potrai sempre contare su un customer care dedicato.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online