una ragazza controlla il tracking online da pc

Il tracking online è lo strumento per seguire il tuo pacco in tutto il processo di spedizione, dal ritiro fino alla consegna a destino.

Ti sei trasferito a Milano per lavoro e vuoi inviare il regalo di compleanno a tua mamma che vive a Roma? Nessun problema, oggi tutti i servizi di spedizione presenti sul web ti permettono di seguire l’intero percorso della merce senza che le sorti siano affidate a mille congetture. Niente più brutte sorprese: esiste un modo molto semplice per tracciare tutti gli spostamenti del pacco affinché l’unico colpo di scena sia l’espressione commossa della festeggiata. Grazie al tracking online hai il doppio vantaggio di tenere sempre monitorata la situazione e poter agire in perfetto tempismo in caso di eventuali problematiche. Supponiamo per esempio che la merce finisca in giacenza senza che tu ne sia al corrente. Cosa succederebbe al malcapitato regalo che hai scelto con gran cura? Tornerebbe al recapito di partenza con addebito delle spese di rientro e panico generale annesso. La tracciatura in questi casi ti consente di gestire in modo tempestivo la situazione evitandoti rallentamenti o, nella peggiore delle ipotesi, che la spedizione non vada a buon fine. E poi perché tormentarsi in attesa della conferma del destinatario se puoi verificare tu stesso (e in tempo reale) che tutto sia effettivamente andato secondo i piani?

 

Come verificare il tracking online?

Il monitoraggio è molto più facile di quello che immagini, infatti, sia i corrieri online che le piattaforme di mediazione, hanno una modalità di tracciatura estremamente intuitiva. Anche se rientri tra i meno pratici in ambito di spedizioni, per avere quello che cerchi bastano pochi passaggi: generalmente ti è sufficiente inserire il numero di spedizione nell’apposita barra di ricerca, così da accedere all’iter del tuo pacco. Altra nota positiva, puoi fare tutto da qualsiasi tipo di dispositivo: da casa mentre sei al pc, da smartphone mentre sei in treno. Consulta la tracciatura quando e come vuoi.

Hai problemi a reperire il tracking code sulla lettera di vettura o all’interno del portale del servizio scelto? Contatta il customer care per avere assistenza ed evita inutili perdite di tempo.

tracking online stato di consegna

Quali sono gli stati del tracking e cosa significano

Avrai notato che a seconda delle varie fasi del trasporto, gli stati della tracciatura racchiudono delle informazioni ben precise riguardo le condizioni del tuo pacco. Ecco i principali:

  • In attesa di pick up o Confermata: i dati sono stati trasmessi telematicamente al corriere e la richiesta di spedizione è stata presa in carico
  • In ritiro: la merce è pronta per essere ritirata (generalmente nella giornata corrente)
  • Ritirata: la merce è stata fisicamente ritirata dal corriere
  • In transito: la merce è in viaggio verso la meta di destinazione
  • Arrivata in filiale: la merce è giunta presso la filiale di destino ed è pronta per la consegna
  • In giacenza: la merce si trova momentaneamente presso la filiale di destino in quanto non è stato possibile effettuare la consegna. Le motivazioni possono essere varie: destinatario assente, attività chiusa, indirizzo errato o incompleto, destinatario sconosciuto all’indirizzo. In questi casi è necessario contattare il corriere oppure il servizio di spedizione per svincolare l’ordine. È possibile predisporre un nuovo tentativo di consegna a destinazione, oppure procedere con il rientro al mittente.
  • In consegna: la merce è pronta per la messa in consegna (generalmente nella giornata corrente)
  • Consegnata: la merce è stata fisicamente consegnata al destinatario

 

In tutto ciò ti starai sicuramente chiedendo qual è il prezzo per essere sempre aggiornato sulle tue spedizioni. Incredibile ma vero: il tracking online è gratuito e a tua completa disposizione da ritiro avvenuto. Orientarsi nel tragitto effettuato dal tuo pacco non è mai stato così semplice e comodo.

 

Scopri di più sul mondo delle spedizioni online