youtuber di Zerogrado for creator si riprende con fotocamera

Zerogrado for creators è una startup per youtuber che recentemente ha coinvolto diversi investitori tra cui il rapper italiano Fedez.

Vi siete mai chiesti com’è possibile che degli youtuber riescano velocemente ad avere grande successo e altrettanto velocemente a eclissarsi? Qualche anno fa andava in onda “Matricole e meteore” un programma che mostrava i primi provini dei divi attuali (le “matricole”) e delle immagini di personaggi che come delle meteore avevano avuto il loro momento di gloria per poi sparire dagli schermi. La startup Zerogrado for creators è la scialuppa di salvataggio per gli youtuber, si propone infatti di evitare che i proprietari di un canale youtube diventino delle “meteore”.

Cos’è Zerogrado for creators?

È una software company nata a Treviso nel 2016 per sostenere gli influencer, ovvero coloro che hanno un certo seguito sui social e hanno l’esigenza di gestire il proprio pubblico al meglio. Gli youtuber sono sempre di più e si differenziano in molti aspetti, ma quando i follower iniziano a diventare un numero consistente non è così facile mantenerne l’interesse. Zerogrado permette di interagire direttamente con i propri follower per creare un legame più duraturo.

Come funziona?

Sfruttando le piattaforme di messaggistica istantanea è in grado di fidelizzare e aumentare gli utenti che seguono il canale youtube attraverso quiz a premi e altre modalità d’intrattenimento. Le domande del quiz riguardano l’influencer o il contenuto dei video, rispondendo correttamente ai quesiti gli utenti accumulano un punteggio e chi avrà guadagnato più punti vincerà un premio. La scelta dei premi resta a discrezione dello youtuber: merchandise, incontri con il creator o fruizione di contenuti premium sono tra i più apprezzati. Vladimiro Mazzotti, CEO di Zerogrado, descrive la sua mission con queste parole: «con la nostra soluzione vogliamo dotarli (i creator n.d.r.) di uno strumento sofisticato che consenta loro di gestire la fan-base e di coinvolgerla in interazioni che facciano crescere fedeltà e partecipazione».

vignetta di un fumetto che esprime i concetti della piattaforma Zerogrado for creators

Una startup che piace anche a Fedez

L’intuizione che ha guidato fin qui la startup sembra essere vincente. Recentemente anche il rapper Fedez ha deciso di investire in questa idea e non è l’unico. Infatti, Zerogrado ha ricevuto 1,3 milioni di euro di investimenti.

Coinvolgere gli utenti per creare legami

Ciò che sta alla base della startup trevigiana è creare un rapporto tra chi gestisce il canale social e chi lo segue. Infatti, il gioco e altri escamotage coinvolgenti hanno la funzione di creare questo legame. Se le “meteore” del programma sopracitato avessero avuto a disposizione una piattaforma simile a Zerogrado forse oggi sarebbero ancora nel firmamento dei cosiddetti vip.

Scopri di più sul mondo delle startup